GIORNATA DELLA POESIA PREMIO UNESCO - 2^ EDIZIONE
Il 21 marzo è sì il primo giorno di primavera, ma è anche per l’Unesco, la Giornata Internazionale della Poesia: l’arte della scrittura che nobilita il cuore di donne e uomini.
Alle 9,40 siamo usciti dalla classe 1^ M della “Baldassarre” e il prof., augurandoci “buona fortuna”, ci ha detto che avevamo già vinto, perché ci siamo cimentati in questa impresa, trasformando le nostre idee e i nostri pensieri in parole più o meno rimate.
Quindi accompagnati dal Dirigente scolastico, dott. Marco Galiano, ci siamo recati presso il Palazzo di Città, dove nella sala Tamborrino siamo stati accolti dalla Presidente del Club Unesco Trani, Savina Di Lernia, che ha voluto fortemente questa seconda edizione del Premio, dal Sindaco, Amedeo Bottaro, dall’Assessora alle Culture, Lucia De Mari, e da altre autorità della città.
Il nostro cuore batteva a mille tra impazienza e paura per tutto il tragitto e sulle scale enormi del Comune; per fortuna il Preside ci faceva delle domande che un po’ ci rilassavano.
Nella prestigiosa sala c’erano moltissimi bambini delle elementari (praticamente fino a qualche mese fa nostri compagni di scuola!), studenti delle medie di 1° e 2° grado e adulti; dopo i discorsi dei “grandi” che hanno elogiato l’impegno di noi tutti, finalmente la cerimonia ha avuto inizio con la premiazione di due alunni delle elementari (categoria A), Francesca Cirilli con la poesia “Evviva l’arte”, mentre menzione di lode è andata a Italo Consolo con “Due Bambini”, una poesia dedicata a un bambino nato a Napoli e a un bambino nato a Gaza.
Subito dopo toccava a noi e la tensione padroneggiava la nostra mente e le nostre emozioni. La giuria della categoria B (relativa alla scuola secondaria di I grado, formata dalle prof. Fiorella Custodero e Angela di Nanni) ha decretato vincitore Francesco Borgia con una poesia riflessiva e solidale dal titolo “La vita è come un videogioco”, mentre Giorgia Boccasile ha presentato una toccante e appassionata lirica “Donne forti” e Andrea Califano un vibrante messaggio, “Filastrocca dell’Ambiente”, di mobilitazione contro il disastro ecologico stupidamente causato dagli uomini e un invito alla partecipazione per porvi immediatamente rimedio.
Per la categoria C (per i ragazzi delle scuole medie di secondo grado) ha vinto la poesia “Esseri umani” dello studente Antonio Nenna, mentre la categoria D (sezione per gli adulti) la poesia vincitrice dal titolo “Drappo della speranza” è di Marta Mazzone.
Felici orgogliosi e rifocillati (il Preside ci ha offerto un dolcetto al bar) siamo rientrati a scuola, per affrontare alla quinta ora una interessante lezione di scienze.
Giorgia Boccasile
Francesco Borgia
Andrea Califano
Classe 1^M S.S.S. 1° grado “Baldassarre” Trani
GIORNATA DELLA POESIA PREMIO UNESCO - 2^ EDIZIONE
















