Biblioteca "Pappalettera" e Orto "Teresa Di Tondo" alla Baldassarre, doppia inaugurazione
Due spazi che consolidano didattica e sensibilità ambientale
Oggi sabato 13 gennaio alle ore 15.30 presso i locali della scuola SSS 1° grado “E. Baldassarre” si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca scolastica dedicata a “Vincenzo Pappalettera” e del Giardino degli Ortomatti intitolato alla nostra Teresa di Tondo, educatrice prematuramente scomparsa esattamente un anno fa, vittima di femminicidio.
Il Giardino degli Ortomatti ha restituito bellezza e utilità ad un ambiente degradato interno alla corte centrale scolastica, divenendo un’aula didattica a cielo aperto e sviluppando un nuovo ambiente di apprendimento multidisciplinare completamente immerso nel verde.
La Biblioteca scolastica é stata intitolata a Vincenzo Pappalettera, scrittore, storico, membro attivo della Resistenza, di origini tranesi. Vincenzo Pappalettera fu deportato nel campo di sterminio di Mauthausen per il suo impegno antifascista; riuscì a salvarsi, ma per il resto della sua vita raccontò ed analizzò storicamente nei suoi libri la propria terribile esperienza. La figura e la vita di Vincenzo Pappalettera incarnano perfettamente quelli che sono gli obiettivi di ogni biblioteca scolastica: guidare gli studenti all’incontro con la Storia e con le Storie, affinché ogni giovane possa sviluppare la capacità di ragionare in piena libertà, sorretto dalla conoscenza e che possa perpetuare la memoria del passato, per costruire un presente ed un futuro di democrazia.
La cerimonia di intitolazione é avvenuta alla presenza del Dirigente scolastico dott. Marco Galiano, delle autorità cittadine il vicesindaco Fabrizio Ferrante e l'assessore alla Pubblica Istruzione del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie della scuola e dei familiari della dott.ssa Teresa di Tondo. Sono intervenute anche diverse associazioni culturali tra cui l'Anpi con ospite Roberto Tarantini che ha ricordato il ruolo di Vincenzo Pappalettera e l'attualità e centralità del concetto di antifascismo, così come ha fatto nel suo intervento la prof. Giuditta Bianchi, ex docente della Baldassarre e sempre impegnata nell'approfondimento delle tematiche legate alla Memoria storica. Per l'inaugurazione dell'Orto "Teresa Di Tondo" é intervenuta la prof. Daniela Matera, una delle maggiori fautrici dell'ottimo lavoro svolto in un cortile della scuola che é stato valorizzato.
Per l'inaugurazione della biblioteca "Pappalettera" è intervenuta la direttrice della biblioteca comunale Daniela Pellegrino e la responsabile della biblooteca scolastica oggi inaugurata, prof. Maria Pia Panessa insieme ad alcuni alunni. Un pomeriggio memorabile per la nostra scuola, una pagina da ricordare che resterà indelebile nella storia dell'Istituto di piazza Dante.
Si rinnova la cooperazione tra la scuola Baldassarre e varie associazioni socio culturali che hanno rinnovato la loro collaborazione con l'istituto di piazza Dante diretto da Marco Galiano sia per l'occasione odierna sia per domani in concomitanza dell'Open day durante il quale saranno ancora presenti.